Loading...
http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.1gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/3gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/2gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.4gk-is-110.jpg http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Workshop Uno sguardo ad Estgk-is-110.jpg
Text

Progetti

Sempre in continuo aggiornamento

Food & Drink

Il piacere incontra la tavola

Eventi e Fiere

Protagonisti in bella mostra

Il presidente

Antonio Barile

Workshop

Hong Kong hub per la Cina

RELAZIONE INCONTRI GIAPPONE 30 E 31 MAGGIO

RELAZIONE INCONTRI GIAPPONE

30 e 31 maggio 2005

 

BRINDISI

 

 

 

Il 30 maggio 2005 organizzato dalla Camera di Commercio Italo Orientale in collaborazione con Jetro e con la Camera di Commercio di Brindisi si è svolto nella sala verde della CCIAA di Brindisi un incontro dedicato alle imprese per informarle delle opportunità di esportare i proprio prodotti in Giappone.

Erano presenti i rappresentanti di varie categorie del mondo produttivo e aziende interessate al mercato, con la predominanza del settore agroalimentare e  tessile.

Il Segretario Generale della C.C.I.A.A, dott. Carrozzo, ha aperto i lavori dando il benvenuto ai partecipanti.

Il Presidente della Camera di Commercio Italo Orientale, Silvio Panaro, ha ringraziato i due partner e ha svolto il ruolo di moderatore

La dott.ssa Alessandra Barnaba, della Italo Orientale ha indicato i compiti e le funzioni della Camera a favore dell’internazionalizzazione delle imprese e spiegato quali gli imminenti programmi istituzionali, come l’incontro dibattito sul made in Italy e internazionalizzazione delle imprese che si svolgerà il 14 giugno a Bari in collaborazione con l’Agenzia Regionale delle Dogane, la tavola rotonda che si svolgerà il 28 giugno in collaborazione con la C.C.I.A.A. di Foggia e l’Ambasciata di Polonia e l’incontro su Bulgaria e Romania che si terrà a Lecce in collaborazione con la Provincia di Lecce.

Nella relazione introduttiva Antonio Diene, responsabile del progetto investimenti Jetro, ha illustrato gli ambiti di cooperazione fra Italia e Giappone e indicato le caratteristiche del territorio fornendo spunti per non incorrere in errori di valutazione nell’approccio con l’interlocutore giapponese. Egli ha sviluppato le problematiche e gli aspetti più caratterizzanti nei rapporti commerciali e di collaborazione con le imprese del Sol Levante. Ha infine illustrato in via generale il programma comunitario “Eu to Gateway Japan” , curato da Mondimpresa.

Andrea Tabella, ha fornito indicazioni mirate agli imprenditori evidenziando la propria esperienza di lavoro in Giappone durata 5 anni. Ha inoltre spiegato quali siano le caratteristiche del consumatore giapponese e sottolineato quanto sia amata l’Italia e il made in Italy.

E’ seguito un workshop con incontri individuali, nel quale le imprese partecipanti hanno potuto approfondire argomenti d’interesse individuale per un primo check-up sulle opportunità di penetrazione nel mercato giapponese.

BARI

                   

Il giorno 31 maggio 2005, presso la sede della Camera,  venti aziende associate alla Camera e alcune esterne,  hanno potuto incontrare individualmente i referenti Jetro e i responsabili camerali per approfondire la conoscenza del Giappone e conoscere le potenzialità per l’esportazione dei proprio prodotti.

E’ stata anche una piacevole mattinata in cui i soci hanno potuto conoscersi tra loro e scambiare le proprie idee in modo costruttivo.

 

Alcuni imprenditori soci della Camera e la dott.ssa Barnaba

 

 

Dove siamo

  • Corso Cavour, 2
    70121 Bari, BA - Italia

Contatti

  • +39.080.5538659 - +39.080.2174274
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura

Da Lun a Gio

Ven

9.00 - 13.30 / 14.30-18.30

9.00 - 14.00

Sab-Dom Chiuso