Scopri come diventare a tutti gli effetti un socio della Camera di Commercio Italo Orientale.

Alla Camera di Commercio Italo orientale può aderire qualsiasi azienda Italiana o straniera interessata a importare o esportare prodotti dall’Italia o dall’estero, come delineato dall’articolo 4 del nostro statuto, consultabile per intero cliccando qui.

4.1) La Camera di Commercio è composta da Soci Effettivi, Soci Sostenitori e Soci Aggregati.  La Camera di Commercio di Bari è socio fondatore.

4.2) Sono soci Effettivi, le società, le aziende, le ditte e le aggregazioni e/o associazioni di aziende, sia italiane che estere, che esercitino un’attività nel campo dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio, dei servizi e dell’industria, un arte o una professione libera. Essi hanno l’obbligo di versare la quota sociale come annualmente stabilito dal Consiglio Direttivo, che può essere ridotta per le aziende costituite all’estero.

4.3) Sono soci Sostenitori gli Enti, le Istituzioni, le  aziende italiane e/o estere che intendono sostenere la CCIO, con l’obbligo di versare una quota determinata dal Consiglio Direttivo.

4.4) Sono soci Aggregati le singole persone fisiche che credendo nell’attività e negli scopi prefissati della Camera di Commercio decidono di dare un proprio contributo alla stessa. Essi presentano la sola domanda di iscrizione, si impegnano a versare le quote previste e sono esenti da quanto indicato al punto 4.6. Eccezionalmente, su proposta del Presidente, possono essere esentati dal versamento della quota sociale o versare una quota ridotta, come stabilito dal Consiglio Direttivo. Essi non riceveranno tutti i servizi camerali.

4.5) La domanda di ammissione a socio deve essere indirizzata al Consiglio Direttivo presso la sede legale. 

4.6) La domanda deve essere corredata da: – copia di un certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Agricoltura ed Artigianato per le aziende italiane o certificato equipollente per le società e le aziende dei Paesi stranieri; – copia dell’atto costitutivo e dello statuto Sociale per gli Enti, associazioni, fondazioni e istituti e relativa delibera di adesione del competente organo; – delibera di adesione per gli enti pubblici; – copia del codice di identificazione IVA per le società e le aziende o di attestazione equivalente che confermi 1’esercizio di attività, in tutti gli altri casi.

4.7) Il Consiglio Direttivo, delibera sull’accoglimento o meno alla Camera e ne da comunicazione scritta all’interessato. La decisione del Consiglio Direttivo è insindacabile ed inappellabile. La sola presentazione della domanda non fa sorgere alcun diritto verso la Camera. 

4.8) La quota associativa deve essere versata all’atto della presentazione della domanda di iscrizione e sarà restituita se il Consiglio delibererà la non ammissione.

Di seguito alcuni dei vantaggi.

1. Servizi di prima consulenza gratuita su:

  • Contrattualistica internazionale
  • Digitalizzazione documenti
  • Protezione della proprietà intellettuale (IPO) es. registrazione di marchi e brevetti
  • Finanziamenti
  • Normative doganali

2. Servizi in convenzione per i Soci della CCIO:

Compila il modulo e invia la richiesta

Compila tutti i campi del modulo qui sotto e clicca su “Invia la richiesta”. Questo primo step permetterà la creazione del tuo account sul sito web della Camera di Commercio Italo Orientale.

Verrai ricontattato successivamente dalla segreteria e riceverai la documentazione per completare la tua richiesta.

N.B. Non ti sarà possibile loggare all’interno del portale senza il completamento della richiesta.

Please Signup
    Forza: molto debole