A settembre 2024, il programma Interreg IPA ADRION ha lanciato il progetto ADCCAM2ZERO (Adopting CCAM 2ZERO), guidato dall’Università di Patrasso (Grecia) e che coinvolge 11 partner di nove paesi nella regione adriatico-ionica.

Il progetto mira a migliorare la mobilità urbana riducendo le inefficienze nel consumo di energia, materiali e spazio causate dai modelli di trasporto tradizionali. Promuovendo il trasporto a zero emissioni e la mobilità autonoma e connessa, ADCCAM2ZERO affronta sfide chiave come la congestione del traffico, l’inquinamento e il trasporto pubblico sottoutilizzato.

Il fulcro del progetto è la tecnologia Digital Twins, che consente l’analisi basata sui dati di diverse modalità di trasporto, tra cui il ride sharing, il trasporto pubblico e la bicicletta. Ciò aiuterà gli urbanisti a ottimizzare gli investimenti infrastrutturali per ottenere maggiori benefici per la società. Inoltre, il progetto promuove l’uso di servizi di sharing economy come il car sharing e il bike sharing per ridurre la dipendenza dalle auto e migliorare la sostenibilità.

Il progetto introduce anche un modello di scambio del mercato del carbonio che premia le scelte di mobilità sostenibile e si allinea alle politiche locali. Mira a promuovere partnership tra fornitori di servizi di mobilità e urbanisti per implementare piani di mobilità urbana sostenibile che migliorino la qualità della vita e servano da modello per la regione.

Ecco un elenco di tutti i partner coinvolti nel progetto:

  1. Università di Patrasso – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informatica (Grecia)
  2. Agenzia per lo Sviluppo della Contea di Zadar, ZADRA NOVA (Croazia)
  3. Università di Maribor (Slovenia)
  4. Facoltà di Scienze Tecniche Cacak, Università di Kragujevac (Serbia)
  5. Università di Sarajevo Orientale (Bosnia ed Erzegovina)
  6. Facoltà di Sistemi Informativi e Tecnologie, Università di Donja Gorica (Montenegro)
  7. Università Polis (Albania)
  8. Comune di Dropull (Albania)
  9. Comune di Resen (Macedonia del Nord)
  10. CAMERA DI COMMERCIO ITALO ORIENTALE (Italia)
  11. Agenzia per lo Sviluppo dell’Epiro SA – Organizzazione per lo Sviluppo Locale (Grecia)

📢 Scopri di più sul progetto qui: https://adccam2zero.interreg-ipa-adrion.eu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *