A settembre 2024, il programma Interreg IPA ADRION ha lanciato il progetto ADCCAM2ZERO (Adopting CCAM 2ZERO), guidato dall’Università di Patrasso (Grecia) e che coinvolge 11 partner di nove paesi nella regione adriatico-ionica.
Il progetto mira a migliorare la mobilità urbana riducendo le inefficienze nel consumo di energia, materiali e spazio causate dai modelli di trasporto tradizionali. Promuovendo il trasporto a zero emissioni e la mobilità autonoma e connessa, ADCCAM2ZERO affronta sfide chiave come la congestione del traffico, l’inquinamento e il trasporto pubblico sottoutilizzato.
Il fulcro del progetto è la tecnologia Digital Twins, che consente l’analisi basata sui dati di diverse modalità di trasporto, tra cui il ride sharing, il trasporto pubblico e la bicicletta. Ciò aiuterà gli urbanisti a ottimizzare gli investimenti infrastrutturali per ottenere maggiori benefici per la società. Inoltre, il progetto promuove l’uso di servizi di sharing economy come il car sharing e il bike sharing per ridurre la dipendenza dalle auto e migliorare la sostenibilità.
Il progetto introduce anche un modello di scambio del mercato del carbonio che premia le scelte di mobilità sostenibile e si allinea alle politiche locali. Mira a promuovere partnership tra fornitori di servizi di mobilità e urbanisti per implementare piani di mobilità urbana sostenibile che migliorino la qualità della vita e servano da modello per la regione.
Ecco un elenco di tutti i partner coinvolti nel progetto:
- Università di Patrasso – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informatica (Grecia)
- Agenzia per lo Sviluppo della Contea di Zadar, ZADRA NOVA (Croazia)
- Università di Maribor (Slovenia)
- Facoltà di Scienze Tecniche Cacak, Università di Kragujevac (Serbia)
- Università di Sarajevo Orientale (Bosnia ed Erzegovina)
- Facoltà di Sistemi Informativi e Tecnologie, Università di Donja Gorica (Montenegro)
- Università Polis (Albania)
- Comune di Dropull (Albania)
- Comune di Resen (Macedonia del Nord)
- CAMERA DI COMMERCIO ITALO ORIENTALE (Italia)
- Agenzia per lo Sviluppo dell’Epiro SA – Organizzazione per lo Sviluppo Locale (Grecia)
📢 Scopri di più sul progetto qui: https://adccam2zero.interreg-ipa-adrion.eu/