La Mostra Agricola Campoverde è pronta alla sua 34esima edizione (dal 25 al 28 aprile e il 1° maggio) per confermare il suo ruolo di vetrina per eccellenza delle potenzialità di Aprilia e della Provincia di Latina dal punto di vista dell’agricoltura, dell’enogastronomia, del florovivaismo e più in generale delle attività produttive.
qualifica nazionale di settore ( edito sulla Gazzetta Ufficiale ) a nome della società Si fa presente che la suddetta è registrata nel calendario fieristico regionale 2018 con organizzatrice in questione ‘TRE M S.r.l’, società iscritta all’Albo Regionale degli Enti privati organizzatori di manifestazioni fieristiche presso l’Assessorato regionale competente, decreto n. 205/2001 del 02 aprile 2001.
La Mostra Agricola Campoverde, Fiera Nazionale dell’agricoltura organizzata dalla società Tre M, nella precedente edizione ha avuto circa 90.000 visitatori. Tra questi, circa un quarto erano bambini. Anche quest’anno i minori di anni 7 avranno accesso gratuito alla Mostra Agricola: sono compresi i circa duemila studenti delle scuole di Aprilia e Latina che visiteranno gratuitamente la Fiera nei giorni del 26 e 27 aprile, assistendo alla fattoria didattica e agli spettacoli equestri, avvicinandosi al contatto con la terra piantumando delle piantine e soprattutto acquisendo consapevolezza del mondo agricolo attraverso il gioco e il divertimento, grazie alla collaborazione con Avis.
Il pubblico dell’edizione 2018 della Fiera proveniva principalmente dalla provincia di Latina, dai Castelli Romani e dal litorale romano, ma si è potuto notare anche un incremento dei visitatori dalla Capitale, grazie alle partnership strette con agenzie romane di ticketing e ad una mirata promozione dell’evento su Roma. Partnership che saranno riproposte anche in questa edizione 2019. Questo permetterà al nome di Campoverde e della città di Aprilia di farsi conoscere ancora di più al pubblico fuori provincia, promuovendo le eccellenze locali con un ritorno in termini di visibilità ed indotto economico.
Tra le eccellenze che saranno messi in mostra nei 4 ettari di area espositiva: i macchinari agricoli ed i loro costruttori, andando a “chiudere” la filiera produttiva; il florovivaismo, con le eccellenze della produzione floreale delle terre pontine e del Mercato dei fiori, tra i più rinomati del Lazio; la storia del territorio pontino attraverso la simulazioni dell’antica TREBBIATURA con macchine d’epoca e trattori degli anni ’30 agli anni ’70 grazie alla collaborazione con le associazioni “Gruppo Amatori Macchine Agricole d’Epoca e Trebbiatura” e “Anonima Littoriana Aratori”.
Agricoltura significa anche zootecnia: saranno presenti gli animali di razza BOVINA, EQUINA, BUFALINA E OVICAPRINA e di animali da compagnia e da cortile. Gli animali saranno sempre in primo piano, giocando un ruolo fondamentale nell’economia agricola di questo territorio.
Come sempre, la presentazione del mondo animale significherà anche ospitare associazioni cinofile, gli animali-attori dell’addestratore Daniel Berquiny, la falconeria, i Butteri delle paludi pontine che rappresentano la memoria storica delle terre pontine pre Bonifica.
Nell’ambito della valorizzazione del comparto agricolo si darà visibilità alle associazioni di categoria e datoriali che ruotano intorno al settore primario: l’associazione “Lavoro e solidarietà”, Fagri e Cia, oltre a Coldiretti.
Un intero settore sarà dedicato ad Aprilia in Latium, eccellenze che rappresentano il biglietto da visita di Aprilia e che si fregiano del marchio comunale, una città che sta dimostrando tutte le sue potenzialità.
Non mancheranno le esibizioni e gli spettacoli con i butteri, il western show, le acrobazie degli stuntman del Team Folco, le sfilate dei trattori d’epoca, i cooking show con i maestri gelatieri e pizzaioli.
Mostra Agricola significa anche approfondimenti scientifici attraverso convegni a tema: incontri organizzati per i bambini, per gli agricoltori (come la due giorni del Salone del Kiwi), il melograno, il granoturco, seminari di aggiornamento e di valorizzazione dei prodotti del territorio.
Visti i risultati positivi in termini di pubblico e di offerta, la Mostra Agricola Campoverde sarà ancora una volta un appuntamento atteso e che non deluderà le aspettative non solo dei visitatori, ma anche delle centinaia di espositori e delle realtà che attraverso la Mostra Agricola ottengono indotto economico: fornitori, alberghi, ristoranti, grossisti. Un giro d’affari di svariati milioni di euro a beneficio di un territorio che ha saputo fare dell’agricoltura il proprio motore economico, e che con la Fiera Nazionale di Campoverde riesce a ricavarsi la giusta visibilità. La Mostra Agricola, insomma, fa bene ad Aprilia, al suo nome e alla sua economia.
Il Presidente Tre M srl
Cecilia Nicita