Loading...
http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.1gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/3gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/2gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.4gk-is-110.jpg http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Workshop Uno sguardo ad Estgk-is-110.jpg
Text

Progetti

Sempre in continuo aggiornamento

Food & Drink

Il piacere incontra la tavola

Eventi e Fiere

Protagonisti in bella mostra

Il presidente

Antonio Barile

Workshop

Hong Kong hub per la Cina

TAVOLA ROTONDA: “INTERSCAMBIO TURISTICO, CULTURALE E COMMERCIALE INTERNAZIONALE”

TAVOLA ROTONDA:

“INTERSCAMBIO TURISTICO, CULTURALE E COMMERCIALE INTERNAZIONALE”

Venerdì 22 giugno 2012 presso la Sala Consigliare della Provincia di Lecce si è svolta, nell’ambito delle iniziative della IV edizione del TOURFILMFESTIVAL e della “Giornata delle Nazioni, la Tavola Rotonda sull’ “Interscambio turistico, culturale e commerciale internazionale”.

Il workshop, con l’obiettivo di promuovere l’interrelazione tra cinematografia, turismo ed economia, è stato promosso dall’Unione delle Camere di Commercio Estero della Bosnia – Erzegovina e curato da Provincia di Lecce, Associazione Turismo Verde, CIA e Camera di Commercio Italo Orientale.

All’incontro è intervenuto il Presidente della Camera di Commercio Italo Orientale, Antonio Barile, il quale ha affermato che:” il turismo insieme al cinema è il più potente mezzo di sviluppo economico”, evidenziando la presenza, all’interno della stessa CCIO, di una sezione dedicata specificatamente alla cinematografia che potrebbe rappresentare sia una via per lo sviluppo dei rapporti di internazionalizzazione che un’ulteriore occasione di crescita del settore turistico.

L’occasione di questo Festival ha visto la partecipazione di una folta rappresentanza di esponenti provenienti dalla Bosnia, della Croazia e della Serbia. Ospiti d’onore: i ministri del Commercio e del Turismo della Bosnia – Erzegovina, Gorona Zlatkovic e Branka Djuric; il sindaco di Sarajevo, Alija Behmen, ed una delegazioni di operatori, tra cui la direttrice dell’Ufficio turistico di Zagabria, la Dott.ssa Amelia Tomasevic, che ha definito il turismo: “il ponte sopra il quale cammina l’economia”.

La direttrice affermando che “i tre settori sono interdisciplinari” e si sorreggono reciprocamente, ha poi supportato la sua tesi con concreti esempi di cinematografie italiane e straniere che hanno contribuito ad accrescere il turismo della nostra nazione.

La manifestazione ha permesso di riallacciare e sviluppare quelle antiche relazioni e ha raccolto apprezzamenti unanimi, che saranno fondamentali per creare quel feedback fra operatori e turisti ed incentivare lo sviluppo economico locale.

Nuovo Presidente AICAI - Bari

 

Il già consigliere della CCIO e socio con l’UPSA Confartigianato-Bari, dott. Mario Laforgia, è il nuovo presidente dell’Aicai, azienda speciale dell’ente camerale barese che offre supporto alle imprese nel campo dell'internazionalizzazione.

Laforgia è consigliere della Camera di Commercio di Bari e componente della commissione credito dello stesso ente.

L’incarico è un riconoscimento all’azione svolta dallo stesso in  qualità di direttore della Confartigianato a favore dello sviluppo del comparto artigiano e della rappresentanza e tutela delle piccole imprese.

Mario Laforgia, che è un iscritto storico della Camera di Commercio Italo Orientale, è sensibile da anni alle tematiche di internazionalizzazione e saprà sicuramente creare le condizioni operative affinchè un numero sempre maggiore di imprese possa operare all'estero anche grazie al supporto ed alle azioni che svolgerà la struttura da lui guidata. 

Resta l'impegno della nostra Camera di dare supporto e collaborazione all'azienda speciale con la quale si è stabilito nel tempo una buona sinergia.

Gli auguri di buon lavoro da parte del Presidente Antonio Barile e del Consiglio Direttivo camerale per il nuovo meritato incarico


Altri articoli...

Dove siamo

  • Corso Cavour, 2
    70121 Bari, BA - Italia

Contatti

  • +39.080.5538659 - +39.080.2174274
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura

Da Lun a Gio

Ven

9.00 - 13.30 / 14.30-18.30

9.00 - 14.00

Sab-Dom Chiuso