Loading...
http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.1gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/3gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/2gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.4gk-is-110.jpg http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Workshop Uno sguardo ad Estgk-is-110.jpg
Text

Progetti

Sempre in continuo aggiornamento

Food & Drink

Il piacere incontra la tavola

Eventi e Fiere

Protagonisti in bella mostra

Il presidente

Antonio Barile

Workshop

Hong Kong hub per la Cina

WORKSHOP - IL FRANCHISING COME RISORSA DI PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE ITALIANE ALL\'ESTERO

WORKSHOP - IL FRANCHISING COME RISORSA DI PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE ITALIANE ALL'ESTERO


Il Franchising come risorsa di promozione delle eccellenze italiane all’estero se ne è parlato ieri al convegno organizzato dalla Camera di Commercio Italo Orientale di Bari.
I dati del settore sono di grande rilevanza economica, che sviluppa un fatturato di ben 22 miliardi di euro.
“Pensiamo che il franchising sia una leva importantissima per l’internazionalizzazione – ha detto Antonio Barile, presidente della Camera di Commercio Italo Orientale – vogliamo offrire alle aziende pugliesi ed italiane una modalità diversa per aggredire i mercati esteri”.
Il peso economico e sociale del franchising è stato al centro dell’intervento di Italo Bussoli, segretario generale di Assofranchising: “Il franchising in Italia impegna 885 franchisor (cioè le aziende detentrici del marchio che forniscono i prodotti). Sono circa 54mila i punti vendita che impegnano ben 190mila addetti”.
Gli avvocati Giuseppe Vespertina e Domenico Demarinis hanno parlato rispettivamente del contratto di franchising nella legislazione nazionale ed internazionale e delle problematiche di tutela del marchio.
Massimo Calzoni di Invitalia ha parlato dei finanziamenti rivolti agli start-up aziendali.
Maurizio Lissoni della New Store Europe, che si occupa di design per il franchising, ha fornito gli elementi necessari per creare un punto vendita armonico ed attrattivo.
Esperienze di franchising sono state illustrate da Testimonial di successo come: Diego Babbo della Natuzzi, Valerio Tatarella di Primadonna Collection, Massimo Veccia di Learn Italy e Antonio Maurizio Gaetani di Italia di Gusto.

Bari, 17 ottobre 2012

DOLCE PUGLIA 2012


DOLCE PUGLIA 2012


Anche quest’anno si rinnova l’atteso appuntamento con DOLCE PUGLIA. Rassegna dei vini dolci pugliesi e della pasticceria, cioccolateria e caseari regionali - VII edizione, in programma il 12 ottobre 2012 nella suggestiva cornice dell’Oasi Sacro Cuore di Gesù – Conversano.
L’evento, a cura della Delegazione Murgia dell’AIS Puglia con il Patrocinio della Regione Puglia - Assessorato alle politiche Agro Alimentari, di Unioncamere Puglia e della Camera di Commercio Italo Orientale, sin dalla prima edizione ha coinvolto le associazioni di categoria, i pasticceri, le cioccolaterie e i sommelier per confrontarsi sulle straordinarie potenzialità di alcune eccellenze enogastronomiche come i vini da dessert, la pasticceria regionale e i prodotti caseari regionali.
Per l’occasione saranno presenti anche media nazionali e internazionali e centinaia di ospiti e soci. Per la prima volta, verrà pubblicata “Dolce Puglia 2012. Guida ai vini dolci di Puglia”, presentazione ufficiale di tutti i vini che partecipano alla kermesse regionale.
Ulteriore novità della VII edizione di Dolce Puglia sarà la presenza di prestigiosi ospiti commerciali internazionali, quali buyers/importatori, al fine di definire un contatto diretto tra le aziende espositrici e il mercato.

PROGRAMMA DELL'EVENTO

ore 18.30
CONVEGNO: ALLA SCOPERTA DEI VINI DOLCI DI PUGLIA

Saluti:
Vincenzo Carrasso Delegato AIS Murgia / Patron Dolce Puglia
Giuseppe Lovascio Sindaco Conversano
Vito Sante Cecere Presidente AIS Puglia
Antonio Barile Presidente C.C.I.O.
Francesco Caputo Assessore Agricoltura Provincia di Bari
Dario Stefàno Assessore Politiche Agro Alimentari Regione Puglia

ore 20.30
CONSEGNA PREMIO DOLCE PUGLIA: ALEATICO / MOSCATO / PRIMITIVO / DA ALTRE UVE ROSSE / DA ALTRE UVE BIANCHE

INTERVENTI:
Aleksandr Shumilov buyer Russia - Il vino dolce nel mercato
Russo Pamela Giannini Ricercatore CNR - Opportunità per nuo vi vini dolci da uve autoctone
Leonardo Palumbo Presidente AssoenologiIn cantina
Giuseppe Baldassarre Resp. nazionale Area Vino e Salute AIS - Non solo sfumature
Leonardo BuxTradizioni e innovazioni della pasticceria di mandorla


 


Altri articoli...

Dove siamo

  • Corso Cavour, 2
    70121 Bari, BA - Italia

Contatti

  • +39.080.5538659 - +39.080.2174274
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura

Da Lun a Gio

Ven

9.00 - 13.30 / 14.30-18.30

9.00 - 14.00

Sab-Dom Chiuso