Loading...
http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.1gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/3gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/2gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.4gk-is-110.jpg http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Workshop Uno sguardo ad Estgk-is-110.jpg
Text

Progetti

Sempre in continuo aggiornamento

Food & Drink

Il piacere incontra la tavola

Eventi e Fiere

Protagonisti in bella mostra

Il presidente

Antonio Barile

Workshop

Hong Kong hub per la Cina

NEWSLETTER N.410

 Virtual Business Talks 2004  

 

Da sempre il Giappone rappresenta, per le piccole e medie imprese italiane, un mercato di grande interesse anche se difficile da raggiungere, costoso e poco conosciuto.

Per favorire l’incontro delle piccole e medie aziende provenienti da tutti i paesi del mondo con qualificati operatori giapponesi, la Camera di Commercio di Osaka ha varato una nuova iniziativa denominata Virtual Business Talks.

 

Già parte integrante della fiera d’affari internazionale G-Boc,  il Virtual Business Talks offre alle aziende internazionali la possibilità di entrare a far parte di una vetrina promozionale unica al mondo ed avviare rapporti di collaborazione con imprese partner giapponesi, accuratamente selezionate dalla segreteria organizzativa.

 

L’articolazione del Virtual Business Talks prende avvio con la realizzazione di uno stand virtuale, attivo per un anno, attraverso il quale presentare il prodotto o servizio alle aziende giapponesi e procede con l’organizzazione di incontri, scambio di informazioni ed individuazione dei migliori partners nipponici per le imprese internazionali partecipanti.

 

Tutto ciò avverrà on line, tramite l’ausilio della segreteria organizzativa del Virtual Business Talks.

 

I settori interessati sono: abbigliamento, alimentare, ambiente, arredamento, comunicazione, informazione, macchinari e componentistica, materiali da costruzione, medico/bio-tecnologie, parchi industriali.

 

Il rapporto straordinariamente favorevole tra il costo di partecipazione ( 60.000 yen , pari a circa 500 euro al cambio attuale )  all’evento e il potenziale ritorno in termini di contatti ed opportunità di business fa del Virtual Business Talks un’opportunità unica per le piccole e medie imprese italiane, spesso penalizzate dai costi improponibili di fiere e manifestazioni internazionali.

 

Quando si svolge?

Dal 15 ottobre 2004 al 15 ottobre 2005

 

Come si svolge?

Selezionate le aziende, la segreteria organizzativa provvede ad allestire lo stand virtuale, corredato di tutte le informazioni in lingua giapponese, ed a promuovere le visite tramite azioni promozionali su una banca dati di operatori giapponesi preselezionati per il loro interesse all’avvio di rapporti di collaborazione con l’estero. Per tutta la durata del progetto, inoltre, lo staff della divisione internazionale della Camera di Commercio di Osaka supporta gli espositori con informazioni tecniche e commerciali per la migliore introduzione del prodotto sul mercato giapponese (norme doganali, etichettatura etc.)

 

Che tipo di materiale informativo occorre predisporre?

Per la realizzazione del vostro stand virtuale occorre redigere, in inglese, una breve descrizione della società, predisporre le fotografie dei prodotti prescelti ( formato jpeg/gif –dimensione 50 kb max) accompagnate da una sintetica indicazione delle caratteristiche principali del prodotto stesso, sempre in inglese. Il materiale dovrà essere spedito tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o posta ordinaria alla Segreteria G-Boc.

 

Quali sono i servizi offerti?

- Allestimento di uno stand virtuale sul sito www.g-boc.com/vbt/e  e promozione dello stesso per il periodo di un anno

- Inserimento del profilo aziendale e della proposta commerciale nel catalogo a colori “Leaflet on Exhibitors” distribuito alle aziende associate alla Camera di Commercio di Osaka

- Servizio di ricerca personalizzata di partner locali esteso all’intera regione del  Kansai.

- Consulenza da parte dello staff del Segretariato in materia fiscale, doganale e legislativa per questioni attinenti alla commercializzazione dei prodotti stranieri in Giappone

 

Quanto costa partecipare?

Il costo di partecipazione alla VBT è di 60.000 yen, meno di 500 euro al cambio attuale. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario o carta di credito ( sono ammesse solo Visa, American Express e Master).

 

Entro quando si può aderire all’iniziativa?

Il termine per l’adesione è fissato al 31 agosto 2004

 

Dove si possono reperire maggiori informazioni ed una demo della fiera ?

Ulteriori informazioni, in lingua inglese, possono essere reperite all’indirizzo internet:

http://www.g-boc.com/vbt/e

 

Il Comitato organizzatore del Virtual Business Talks ha incaricato l’agenzia di marketing Touchè Business Solutions di assicurare sino alla conclusione della manifestazione un adeguato supporto organizzativo ai partecipanti.

___________________________

 

Italian Lifestyle – Puglia e Giappone

 

Il Giappone, seconda economia mondiale costituisce il mercato ideale per i prodotti simbolo dell'italian lifestyle quali abbigliamento, arredo casa e prodotti alimentari.

L'Italia è attualmente il secondo fornitore del Giappone sia nell'abbigliamento che nei prodotti alimentari (in particolare vino). Si intende quindi valorizzare la collaborazione economico-commerciale fra il Paese Giappone e la Puglia, attraverso la realizzazioni di business meetings con pre-selezione mirata della domanda e dell'offerta.

 

OBIETTIVI

Garantire agli operatori pugliesi un approccio diretto con il mercato giapponese, attraverso un percorso articolato in due momenti:

a. Fase 1 (15-17 novembre 2004): missione in-coming. Circa quindici buyers giapponesi a Bari, con incontri d'affari bilaterali pianificati sulla base dell'affinità merceologica;

b. Fase 2 (primo trimestre 2005): missione out-going. E' la naturale prosecuzione dei contatti avviati nel corso della fase 1: le imprese pugliesi coinvolte si recheranno a Tokio e Osaka per approfondire i rapporti d'affari già instaurati, nonché per incontrare potenziali nuovi buyers.

 
CHI ORGANIZZA LA MISSIONE

 

a. AICAI, Azienda Speciale della CCIAA di Bari

b. MODA MEDITERRANEA: braccio operativo della CCIAA di Bari in materia di tessile,

c.MONDIMPRESA: agenzia del sistema camerale per la mondializzazione d'impresa, che dal 1994 gestisce EU Gateway to Japan, programma della Commissione Europea a sostegno delle esportazioni verso il Giappone.

 

SETTORI PRODUTTIVI INTERESSATI

 

a. Abbigliamento (in particolare sposa, uomo-donna, calzature, bambino e intimo)

b. Agroalimentare (in particolare olio, vino e pasta)

c. Arredo casa (in particolare divani e complementi d'arredo)

Gli incontri bilaterali dei vari settori si svolgeranno separatamente, senza alcuna commistione fra comparti eterogenei.

 

COSTO

 

L'adesione ad entrambe le missioni comporta un costo per azienda di € 800 + IVA. Sono escluse le spese di viaggio e soggiorno in Giappone.

 

TEMPISTICA E MODALITA' DI ADESIONE

 

E' necessario compilare la scheda di adesione allegata e rinviarla alla segreteria organizzativa AICAI entro e non oltre il 11/09/2004.

Contestualmente alla scheda di adesione, vanno inviati cataloghi e/o brochures in lingua inglese dell'azienda e dei prodotti, al fine di rendere possibile il match-making fra domanda e offerta.

 

SEMINARIO INFORMATIVO

Terminata la fase di selezione delle imprese il giorno 22 ottobre 2004 alle ore 10.30 presso la sede dell'AICAI di Bari, si terrà un seminario "In-Formativo" con la presenza dei responsabili di Mondimpresa che chiariranno gli aspetti operativi delle missioni nonché le caratteristiche del mercato giapponese. "Buyers giapponesi a Bari, imprenditori pugliesi a Tokio e Osaka".

 

      FIERE IN ITALIA 

 

CITTA'               DATA                               RASSEGNA                               NOTE                                       .

 

BARI 11-19 settembre

Agrilevante Salone int. delle macchine e attrezzature per l’agricoltura, il giardinaggio, l’orticoltura e la zootecnica.

Edil Levante Abitare Salone di materiali attrezzature ed impianti per l’edilizia abitativa

Business Centre Salone dei servizi reali per le imprese e le famiglie

Salone dell’arredamento Esposizione di mobili e complementi per l’habitat

Salone dell’autoveicolo Esposizione di veicoli industriali

 

FIRENZE 10-13 settembre           

Prato Expo (autunno inverno) Campionari di tessuti per l’abbigliamento

Florence gift mart Mostra int. articoli da regalo, tavola, complementi arredo

FIRENZE 23-24 settembre           

Moda pelle by Pitti immagine Preselezione delle collezioni pelle, tessuti, e complementi per abbigliamento e gli accessori

 

MILANO 3-6 settembre                  

Macef autunno  Salone int. della casa

MILANO 8-10 settembre           

Intertex Milano  Salone int. del tessile

Moda in – Tessuto & accessori

Proposte tessili per l’abbigliamento autunno-inverno

VERONA 16-20 settembre     

Abitare il tempo Giornata int. dell’arredo

 

Fiere estere

 

 

            STATO                CITTA'                 DATA                       RASSEGNA                                        NOTE

BIELORUSSIA

Minsk

28 settembre

1 ottobre

Woodworking

Salone Int.le di macchinari attrezzature e tecnologie  per la forestazione, l’industria del legno e del mobile

COREA

Seoul

6 – 10 ottobre

Korean Electronics show

Electronics Industrie association Korea

GRECIA

Salonicco

7-10 ottobre

Infosystem

Salone int. dei sistemi informatici

PAESI BASSI

Utrecht

4 – 8 ottobre

Industrial processing

Salone int. delle attrezzature di processo, automazione di processo e ingegneria di processo

RUSSIA

Mosca

19 – 22 ottobre

Obur mir Kozhi

Salone int. delle calzature e dei prodotti finiti in pelle, materie prime e forniture , attrezzature per la produzione autunno.

RUSSIA

Mosca

4 – 8

ottobre

Agroprodmash

Salone int. di macchinari e attrezzature per l’industria agro-alimentare

RUSSIA

Mosca

28-settembre

2 ottobre

 

Soft tool

Fiera del software

Dove siamo

  • Corso Cavour, 2
    70121 Bari, BA - Italia

Contatti

  • +39.080.5538659 - +39.080.2174274
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura

Da Lun a Gio

Ven

9.00 - 13.30 / 14.30-18.30

9.00 - 14.00

Sab-Dom Chiuso