Loading...
http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.1gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/3gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/2gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.4gk-is-110.jpg http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Workshop Uno sguardo ad Estgk-is-110.jpg
Text

Progetti

Sempre in continuo aggiornamento

Food & Drink

Il piacere incontra la tavola

Eventi e Fiere

Protagonisti in bella mostra

Il presidente

Antonio Barile

Workshop

Hong Kong hub per la Cina

NEWS VIETNAM

PUGLIA-VIETNAM

              
Si aprono nuove frontiere per la cooperazione economica

Opportunità anche commerciali per le imprese pugliesi

 

Conclusa alla CCIAA di Bari la Giornata Paese Puglia-Vietnam

 

 

 “L’incontro odierno ha avuto l’obiettivo di promuovere rapporti economici  e scambi commerciali con la Puglia perché proprio in questo particolare momento storico in Vietnam ci sono condizioni di contesto più che mai favorevoli ad avviare relazioni con la vostra realtà economica”. Lo ha dichiarato l’ambasciatore in Italia della Repubblica socialista del Vietnam, Nguyen Van Nam, intervenendo alla Giornata Paese Puglia-Vietnam, organizzata dalla Camera di Commercio Italo-orientale in collaborazione con l’Azienda speciale della Cciaa di Bari, Aicai ed ospitato dall’ente camerale barese.

Nel 2006 la Puglia ha importato prodotti dal Vietnam per oltre 4 milioni di euro; più di 5 milioni  nel 2007 (dato provvisorio Istat). L’export  verso il paese asiatico è invece assai contenuto: 859mila euro nel 2006; 853mila nel 2007 (dato provvisorio Istat).

“La Puglia è considerata dal Vietnam un importante partner economico perché possiede una tradizione industriale ed esperienza economico-commerciale considerevoli – ha continuato l’ambasciatore Nguyen Van Nam – ed insieme potremmo avviare un processo di collaborazione economica specialmente ora che il Vietnam ha intrapreso un percorso di integrazione internazionale. È, infatti, recentemente entrato a far parte dell’associazione del commercio internazionale, la World Trading Organization (Wto)”.

“Questa iniziativa - ha aggiunto il presidente Silvio Panaro – rientra in una serie di attività avviate da tempo dalla Camera di Commercio Italo-orientale per la salvaguardia del made in Puglia, in collaborazione con l’ente camerale barese.

In questa giornata, che ci vede impegnati a consolidare i rapporti economico-commerciali con il Vietnam, intendiamo tracciare ponti con questo Paese dell’Asia meridionale per unire popoli e culture che hanno in comune una preziosa risorsa, l’antico mare nostrum, vera e propria autostrada del mare tra i due continenti”.

Al convegno hanno inoltre partecipato: oltre al presidente Luigi Farace che ha portato i saluti dell’ente camerale barese; Federico Vasoli e Patricia De Masi Taddei dello studio legale De Masi Taddei Vasoli; Silvia Tagliaferri, manager Cathay Pacific Airways; Antonio Termenini, presidente associazione Italia-Estremo Oriente e del cineforum “Robert Bresson”.

(di Mariella Colonna)

Silvia Tagliaferri


Scarica gli interventi a questo link

 

Cathay.pdf

 

Presentazione_Vietnam_2007.pdf
 

Dove siamo

  • Corso Cavour, 2
    70121 Bari, BA - Italia

Contatti

  • +39.080.5538659 - +39.080.2174274
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura

Da Lun a Gio

Ven

9.00 - 13.30 / 14.30-18.30

9.00 - 14.00

Sab-Dom Chiuso