Loading...
http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.1gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/3gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/2gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.4gk-is-110.jpg http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Workshop Uno sguardo ad Estgk-is-110.jpg
Text

Progetti

Sempre in continuo aggiornamento

Food & Drink

Il piacere incontra la tavola

Eventi e Fiere

Protagonisti in bella mostra

Il presidente

Antonio Barile

Workshop

Hong Kong hub per la Cina

Conferenza Stampa per la celebrazione del 90^ anno dalla fondazione

Ieri 18 dicembre presso la Sala Congressi di EATALY - Bari, in occasione dell'ultima riunione dell'anno del Consiglio Direttivo della CCIO, si è tenuta la Conferenza Stampa per la celebrazione del novantesimo anniversario della fondazione della Camera, nel corso della quale è stata presentata anche l’attività svolta nel 2014.

Durante la conferenza è intervenuto il Presidente della Camera di Commercio Italo Orientale Antonio Barile, il quale ha dichiarato: "La Camera di Commercio Italo Orientale, come gli scorsi anni, ha lavorato intensamente per incrementare le opportunità di vendita dei prodotti delle imprese italiane all’estero, ritenendo che l’export possa essere una via per superare la crisi della domanda interna.

Il supporto della Camera di Commercio di Bari e della Regione Puglia è stato fondamentale perché ha dato maggior risalto e reale sostegno alle nostre attività.

Certo è stata scelta una strada non semplice ma sicuramente percorribile proprio grazie alla nostra attenzione alle esigenze delle imprese. Infatti numerose aziende hanno utilizzato i nostri sportelli per l’export. Sono state poi proposte missioni economiche in Polonia, ad Hong Kong, un forum economico internazionale in Giappone, o ancora il patrocinio e la partecipazione all’evento Think Asia, think Hong Kong e numerose altre iniziative.  

Non ultimo azioni formative ed informative come ad esempio la presentazione paesi su Singapore, Malesia, Indonesia o seminari come la certificazione Halal dedicata a mercati con alta componente di credenti musulmani. Stretta la collaborazione con i vari enti del territorio al fine di creare sinergia a favore dello sviluppo dell’economia locale con ampio respiro regionale ed extra regionale.

Per il 2015 sono confermate diverse delle iniziative che sono state sperimentate con successo e nuove ipotesi di lavoro o di territori da proporre direttamente alle imprese, come ad esempio una  missione in Asia una settimana dedicata all’Italia in Giappone ed una missione economica di buyer Halal, inoltre almeno un evento legato all’Expo2015 che sicuramente potrà creare occasioni di scambio tra consumatori dei vari Paesi e le imprese  italiane e pugliesi in particolare".

A conclusione della conferenza c'è stato anche il discorso del Presidente della Camera di Commercio di Bari Alessandro Ambrosi che ha affermato: "Novant'anni di questo lungo cammino sono stati condivisi con la Camera di Commercio Italo Orientale, che oserei definire la nostra costola adamitica nei rapporti con i mercati d'Oriente. Credo di non esagerare se affermo che la globalizzazione di oggi delle nostre imprese non sarebbe stata possibile senza le ambizioni all'internazionalizzazione di ieri della Camera di Commercio Italo Orientale, fortemente voluta da Antonio de Tullio e che vide in Michele Viterbo, detto Peucetio, una validissima e studiosissima spalla. Con la Camera di Commercio Italo Orientale,  cui il consigliere Antonio Barile ha dato in questi anni un imprinting molto operativo,  abbiamo fatto tante cose, siamo andati ben oltre l'Albania, siamo arrivati in Cina, in Giappone, con seminari, convegni, missioni business to business e di incoming.

Molto si è fatto ma altrettanto c'è da fare. D'altronde le istituzioni a differenza delle persone  a 90 anni sono nel pieno del loro vigore. Il traguardo dei 100 anni non è lontano. Ci auguriamo tutti, nonostante i mala tempora dell'economia internazionale, di poter continuare ad offrire occasioni alle nostre imprese per essere presenti su altri mercati".

 

Dove siamo

  • Corso Cavour, 2
    70121 Bari, BA - Italia

Contatti

  • +39.080.5538659 - +39.080.2174274
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura

Da Lun a Gio

Ven

9.00 - 13.30 / 14.30-18.30

9.00 - 14.00

Sab-Dom Chiuso