Loading...
http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.1gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/3gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/2gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.4gk-is-110.jpg http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Workshop Uno sguardo ad Estgk-is-110.jpg
Text

Progetti

Sempre in continuo aggiornamento

Food & Drink

Il piacere incontra la tavola

Eventi e Fiere

Protagonisti in bella mostra

Il presidente

Antonio Barile

Workshop

Hong Kong hub per la Cina

Conferenza Stampa - Missione "Buon Appetito"

Presentazione di “Buon Appetito”,  missione economica e promozionale a Varsavia (Polonia) dal 25 al 28 marzo 2014

Saranno protagoniste dodici imprese pugliesi del settore agroalimentare

 

“Buon Appetito” è il titolo della missione economica e promozionale, che Antonio Barile, presidente della Camera di Commercio Italo Orientale, ha presentato durante la conferenza stampa di giovedì 20 marzo 2014 .

“L’evento organizzato dalla Camera di Commercio Italo Orientale, con il sostegno della CCIAA di Bari e di Unioncamere Puglia, si terrà dal 25 al 28 marzo 2014 a Varsavia (Polonia) e vedrà protagoniste dodici imprese pugliesi del settore agroalimentare – ha dichiarato Antonio Barile Presidente Camera di Commercio Italo Orientale La Polonia, con una popolazione di  38.625.478 ed un Pil nominale di 398,82 miliardi di euro, offre buoni spazi di mercato per chi può proporre prodotti agroalimentari di qualità.

Risulta interessante anche la  posizione  geografica  strategica  che  la  colloca  al centro di importanti direttrici europee nord-sud ed est-ovest che la rendono interessante hub logistico e distributivo per proiettarsi verso i mercati dell’est.

La crescita economica registrata negli ultimi anni corrisponde ad una media annua del 2%.

E’ stata rilevata anche una maggiore attenzione per una dieta equilibrata, con un aumento  del consumo di frutta e verdura e una buona richiesta di prodotti biologici.

Alla luce di tali considerazioni la Camera di Commercio Italo Orientale si sta adoperando per proporre il genuino “made in Italy” .

In tale ottica essendo anche una ferma sostenitrice dell’assunto “salute e benessere si sposano con il ben mangiare”; Ha previsto di far meglio conoscere agli amici polacchi quali siano i benefici di una dieta equilibrata e quali prodotti sposano la filosofia  della “Dieta Mediterranea”.

E a tal proposito il programma di missione prevede una conferenza per medici, giornalisti e buyers con il relatore prof. Antonio Moschetta, direttore dell’Istituto Oncologico di Bari.

Le aziende che partecipano all’evento saranno le protagoniste degli incontri con i buyers e saranno anche presenti, con i loro prodotti, all’evento fieristico “Eurogastro” giunto alla sua 18^ edizione che si terrà a Varsavia dal 26 al 28 marzo.

Concluderà l’azione di promozione una cena di degustazione per i buyers che permetterà loro di meglio  apprezzare i prodotti portati dalla nostra terra. Preme sottolineare il feeling che esiste storicamente tra la Polonia e la Puglia, tanto che persino i colori bianco e rosso che ritroviamo nella bandiera polacca e in quella della città di Bari evidenziano l’affinità tra i due territori!

Oggi la Camera di Commercio Italo Orientale è lieta di presentare le sue imprese a Varsavia per poter dire ai visitatori, buyer e a tutti coloro che incontreremo in questi giorni: “Buon Appetito!”

Il Presidente della Camera di Commercio di Bari Alessandro Ambrosi ha evidenziato che la CCIAA, ha creduto nella proposta progettuale della Italo Orientale e deciso di supportare l'iniziativa della missione "Buon Appetito!". 

“Tale azione si colloca in una più ampia strategia della Camera di Commercio di Bari – ha proseguito il presidente Ambrosi - che si sta adoperando per lo sviluppo del territorio, di cui è protagonista l'area dell'internazionalizzazione che da alcuni anni è cardine nelle scelte di strategia camerali. 

Il settore agroalimentare sta dando un forte impulso all'export regionale e questo anche grazie ai molteplici strumenti  che sono stati messi a disposizione delle imprese locali dalla CCIAA di Bari. 

Anche quest'anno la Camera  ha proposto numerose iniziative a sostegno dell'export e sta partecipando a varie iniziative,  messe in atto anche da altri soggetti sul territorio, ponendosi pertanto come strumento di coordinamento delle politiche finalizzate a rafforzare la presenza all'estero delle aziende baresi. 

Pertanto, ha aggiunto Ambrosi, “ben vengano iniziative proposte da soggetti che come la Italo Orientale sono in possesso di un notevole know now su tali tematiche e che per qualità e impegno nella realizzazione dei progetti meritano il supporto dell'ente”.

Il Consigliere della Camera di Commercio Italo Orientale e delegato ai Rapporti con la Polonia Natale Mariella, ha ringraziato la presidenza della CCIO per aver dato corso all’iniziativa.

 “So quanto Puglia e Polonia siano storicamente legate tra loro – ha concluso il consigliere Mariella - e dei sentimenti di amicizia che da sempre hanno contraddistinto i nostri rapporti e ho evidenziato anche quanto i polacchi amino il made in Italy ed il buon cibo italiano.

Le relazioni economiche e commerciali tra Italia e Polonia sono caratterizzate da un forte dinamismo, grazie anche ai profondi legami culturali e storici che caratterizzano i rapporti tra i due Paesi.

La domanda interna dei prodotti agro-alimentari e del vino è in continua crescita. I consumatori apprezzano sempre di più i cibi “sani” e l’offerta alimentare italiana viene considerata di buona qualità.

Con la CCIO abbiamo deciso di venire in Polonia per incontrare chi ci onora di tanta considerazione.

Mi auguro che da questo primo incontro possano scaturirne tanti altri che ci permettano un intenso scambio sia commerciale che culturale che permettano alla nostra Regione di migliorare le performance”

Bari, 20/03/2014

Allegati:
Scarica questo file (COMUNICATO STAMPA.pdf)Invito Comunicato Stampa[Download]383 Kb

Dove siamo

  • Corso Cavour, 2
    70121 Bari, BA - Italia

Contatti

  • +39.080.5538659 - +39.080.2174274
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura

Da Lun a Gio

Ven

9.00 - 13.30 / 14.30-18.30

9.00 - 14.00

Sab-Dom Chiuso