Loading...
http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.1gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/3gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/2gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.4gk-is-110.jpg http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Workshop Uno sguardo ad Estgk-is-110.jpg
Text

Progetti

Sempre in continuo aggiornamento

Food & Drink

Il piacere incontra la tavola

Eventi e Fiere

Protagonisti in bella mostra

Il presidente

Antonio Barile

Workshop

Hong Kong hub per la Cina

CONFERENZA STAMPA - 11° edizione LEVANTE INTERNATIONAL FILM FEST

RESOCONTO CONFERENZA STAMPA

Undicesima edizione per il Levante International Film Fest presieduto da Mimmo Mongelli e presentato questa mattina in una conferenza per la stampa nella Camera di Commercio di Bari.

“Ogni anno la manifestazione si declina su un tema differente – ha esordito Mongelli - che possa includere anche altri settori e discipline, dall’ecologia all’energia e in questa, centrale, sarà la “Metropoli” (da cui anche il nome di una delle sezioni, ndr). Attorno alle città si raccolgono la maggior parte delle vite degli individui e questo permette, attraverso la lente del cinema, che è una forma creativa, di indagare tutto ciò che alla città e nella città si avvicina, dall’urbanistica, alla partecipazione civica, finanche alla religione come agglomerato urbano e di culture”.

Con Mongelli, il direttore generale del Festival, Matteo Martinelli, che ha illustrato il corposo programma composto non solo di proiezioni, ma anche di incontri con autori e registi, workshop e dibattiti. “Fondamentale – dice - non solo in questa edizione, il supporto ricevuto, anche in virtù delle materie trattate – da parte di Università degli Studi di Bari e Politecnico”, rappresentati rispettivamente dal prof. Nicolò Giovanni Carnimeo e dal Pro-Rettore Vicario Loredana Ficarelli. “Le nostre iniziative – ha detto Martinelli – hanno tutte un taglio didattico; ricerchiamo in maniera pro-attiva la collaborazione delle Università e Accademie in cui gli studenti possono testarsi con esperienze pratiche perché il Festival da sempre si propone come piattaforma di sperimentazione e preparazione alla formazione professionale”. 

Quattro macro-sezioni, Ponente, Metropolis, LIFF Work out e Award, fino al 6 dicembre 2013 in diverse location, non solo baresi. E’ la più importante novità di questa undicesima edizione: la creazione, in collaborazione con la Società Cooperativa Up Arte, di un ramo romano, il PONENTE INTERNATIONAL FILM FEST, prima, tra le sezioni del Festival, già in pieno svolgimento dal 19 ottobre (programma completo sul sito www.levantefilmfest.com). In gran parte autonome nei loro rispettivi appuntamenti, la sezione #PONENTE convergerà con il #LEVANTE nell’ultima tranche (Award), dal 3 al 6 dicembre, con la visione in contemporanea dei film in concorso. A Bari le proiezioni si terranno al Multicinema Galleria dove si svolgerà la serata finale di premiazione in diretta streaming. Tra i diversi premi, anche una targa assegnata al Miglior Film dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, tra i partner dell’edizione. La sezione Award comprende 33 opere (consulenza artistica di Rosa Ferro) di 120 pervenute alla segreteria del concorso tra corti, lungometraggi e documentari da Germania, Gran Bretagna, USA, Australia, Giappone, Emirati Arabi, Vietnam tra gli altri, e naturalmente Italia. Due le première, un’anteprima europea e diverse nazionali suddivise a loro volta in tre categorie: Custom, Investigation ed Experience. Ogni categoria si compone di un gruppo di tre giurati così divisi: Rolan Seiko, Guido Chiesa e Vito Santoro, SNCCI (Custom), Pau Mirabet, Carlo Luglio e Guido Gentile, SNCCI (Investigation); Isabella Aldovini, Ana Jakimska e Daniele Magnisi, SNCCI (Experience).

“Come Camera di Commercio – ha aggiunto l’avvocato Natale Mariella, in duplice veste rappresentativa anche per Camera di Commercio Italo-Orientale - il Levante Film Festival ci dà ogni anno la possibilità di colorare un palazzo molto spesso grigio”. In riferimento al workshop specialistico (dal 2 al 4 dicembre) sul credito d’imposta alle imprese cinematografiche organizzato dal Levante e promosso dalla CCIO con il sostegno di Provincia di Bari e Camera di Commercio di Bari aggiunge: “Oggi sappiamo che si crea economia anche con il Cinema. Lo strumento del tax credit non è solo puro finanziamento al settore, ma anche sostegno a investitori esterni che hanno tuttavia bisogno del supporto di professionisti informati sulla materia”. “Interessante – dichiara Elio Sannicandro, Assessore all’Urbanistica del Comune di Bari – il tema della “Città”, sicuramente non facile per essere analizzato nella sua interezza, soprattutto quando si è immersi in quella realtà che si cerca di indagare e che per di più è in continuo mutamento”.

“Credo – ha concluso Nuccio Altieri, Vice-Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Bari – che in un momento di crisi sopravvive il migliore. Questo è un Festival che allora non a caso celebra la sua undicesima edizione; un Festival che crede che la Cultura sia leva vincente. E, in effetti, la Cultura nella nostra Regione non ha raggiunto il livello di saturazione, ma al contrario offre ancora spazi per creare il proprio business”.

Primo appuntamento del Festival è il 18 novembre nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Bari con l’anteprima regionale “Open Heart” in collaborazione con Emergency.

Nel progetto di comunicazione integrata, fondamentale in questa edizione il supporto del mediapartner RadioSoundCity che attraverso le sue frequenze (http://www.radiosoundcity.net/) consentirà di non perdere gli appuntamenti più rilevanti.

Tutto il programma compresi trailer e schede dei film in concorso sul sito: www.levantefilmfest.com

Altre info anche sulla pagina Fb https://www.facebook.com/levante.internationalfilmfestival?fref=ts.

E’ inoltre possibile scaricare i materiali della cartella stampa al link: 

http://we.tl/syYd4h1YJR

Dove siamo

  • Corso Cavour, 2
    70121 Bari, BA - Italia

Contatti

  • +39.080.5538659 - +39.080.2174274
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura

Da Lun a Gio

Ven

9.00 - 13.30 / 14.30-18.30

9.00 - 14.00

Sab-Dom Chiuso