Loading...
http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.1gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/3gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/2gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.4gk-is-110.jpg http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Workshop Uno sguardo ad Estgk-is-110.jpg
Text

Progetti

Sempre in continuo aggiornamento

Food & Drink

Il piacere incontra la tavola

Eventi e Fiere

Protagonisti in bella mostra

Il presidente

Antonio Barile

Workshop

Hong Kong hub per la Cina

Incontro conclusivo Food Expo 2013

Presso la Sala Verde della Camera di Commercio di Bari si è tenuto il workshop “L’esportazione dei prodotti agroalimentari. Hong Kong HUB per la Cina” organizzato dalla Camera di Commercio Italo Orientale, la Camera di Commercio di Bari e la Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale Servizio Alimentazione.

L’argomento principale dell’incontro tenutosi con i rappresentanti delle istituzioni e numerosi imprenditori è stato Hong Kong “porta meridionale della Cina”, un mercato dall’enorme potenziale e facilitatore per l’inserimento commerciale delle imprese italiane nei paesi asiatici, questo è quanto è emerso da tutte le relazioni proposte dai relatori.

Molteplici gli interventi che si sono succeduti nel corso del seminario, dalla Responsabile Promozione Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale Servizio Alimentazione, Mariateresa D’Arangelo, che portando i saluti dell’Assessore alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni,  ha salutato i presenti, seguita dal Presidente della Camera di Commercio Italo Orientale, Antonio Barile, che ha aperto i lavori, sottolineando, ancora una volta, come il mercato cinese non deve essere considerato una minaccia, ma una concreta opportunità di ampliamento degli orizzonti commerciali che le imprese italiane non possono lasciarsi fuggire.

È stata poi tracciata dal Direttore Italia Hong Kong Trade Development Council, Gianluca Mirante, una presentazione paese di Hong Kong:  hub ideale, grazie alla posizione geografica, per l’inserimento commerciale delle imprese italiane in Asia, capitale mondiale dello shopping, mercato dalle grandi potenzialità  anche per il settore agroalimentare italiano con una domanda di vino e food che cresce ormai a doppia cifra.

Al convegno ha partecipato anche l’Avv. Claudio de Bedin, dello Studio Legale de Bedin & Lee, da oltre 20 anni presente sul mercato hongkonghino, esperto dell’area asiatica che ha indicato le modalità di ingresso nel mercato cinese e ha illustrato le opportunità e le potenzialità di investimento sul territorio.

Giusy Giuliani, Sales Executive di Cathay Pacific, compagnia aerea asiatica e leader mondiale per il trasporto merci, con sede in Hong Kong, ha illustrato ampiamente i servizi specialisti offerti  e confermato da alcuni dei partecipanti all’evento fieristico “Food Expo 2013”.

La seconda parte del workshop è stata interamente dedicata alla testimonianza di alcuni imprenditori che hanno aderito ad agosto alla missione economica “Apulia Food Orient 2013”,  che hanno avuto la possibilità di presenziare con uno stand personalizzato all’evento “Food Expo”, importante esposizione internazionale del settore agroalimentare e  con un trend di sviluppo notevole.

Le imprese attraverso i loro racconti hanno illustrato, con piena soddisfazione, quali inaspettati risultati siano stati ottenuti dai contatti presi in loco con i buyers. Hanno, inoltre, apprezzato tutti gli eventi e gli incontri programmati dalla CCIO per l’occasione. Questo ha di fatto portato al pieno raggiungimento degli obiettivi previsti tanto che nonostante la fiera si tenge nel periodo ferragostiano la maggior parte di loro ha dichiarato di voler ripetere l’esperienza.

La Dott.ssa D’Arcangelo, dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari, ha infine valutato positivamente l’iniziativa, soprattutto a fronte dei concreti resoconti  e del vivo interesse delle aziende, che rappresentano la voce diretta di questi progetti, tanto che ha espresso soddisfazione sia per l’operato della CCIO che per la comunicazione fornita dagli imprenditori. Tutto ciò conferma, ancora una volta,  che l’italian food è un ottimo mezzo per la conquista dei mercati esteri.

Dove siamo

  • Corso Cavour, 2
    70121 Bari, BA - Italia

Contatti

  • +39.080.5538659 - +39.080.2174274
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura

Da Lun a Gio

Ven

9.00 - 13.30 / 14.30-18.30

9.00 - 14.00

Sab-Dom Chiuso