Loading...
http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.1gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/3gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/2gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.4gk-is-110.jpg http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Workshop Uno sguardo ad Estgk-is-110.jpg
Text

Progetti

Sempre in continuo aggiornamento

Food & Drink

Il piacere incontra la tavola

Eventi e Fiere

Protagonisti in bella mostra

Il presidente

Antonio Barile

Workshop

Hong Kong hub per la Cina

NUOVO DELEGATO CCIO IN INDONESIA


NUOVO DELEGATO CCIO IN INDONESIA

La Camera di Commercio Italo Orientale intensifica la sua presenza in estremo oriente.

La Camera di Commercio Italo Orientale allarga il numero dei suoi delegati comprendendo anche un paese dalle crescenti potenzialità economiche come l’Indonesia. Aumentano, pertanto, le delegazioni sui territori dell’est dell’ente che intende intensificare il suo servizio di intermediazione di informazione nel’import/export. A rappresentare la Camera ANTONIO CASELLA, imprenditore italiano residente in Indonesia.

L’Indonesia oggi rappresenta un nodo strategico per le nuove frontiere della globalizzazione e il suo mercato è già oggi una grande opportunità per molti imprenditori italiani. Rientrato infatti nel processo della rivoluzione industriale di ultima generazione, l’Indonesia, al pari di India, Thailandia, Brasile, conta un numero spropositato di acquirenti di prodotti di prima necessità, perché appena entrata nell’era del progresso economico.

Le principali industrie di questo paese in forte crescita includono quella petrolifera e del gas naturale, dei prodotti tessili, dell’abbigliamento, e il settore minerario. I principali prodotti agricoli sono olio di palma, riso, tè, caffè, spezie, e gomma.

Il paese inoltre ha grandi ricchezze naturali, che vanno dal petrolio greggio, al gas naturale, stagno, rame e oro. I principali prodotti d’importazione includono macchinari e attrezzature, prodotti chimici, combustibili e prodotti alimentari e coprono settori in cui notoriamente l’export italiano è molto competitivo.

Il settore che rappresenta in assoluto la prima voce delle esportazioni italiane verso l’Indonesia è quello delle “macchine elettriche per uso industriale”. Le altre voci più significative sono: “macchinari non elettrici e apparati meccanici”,“carta e cartone”, “prodotti chimici”, “rubinetteria e valvole”.

Le voci più consistenti degli acquisti italiani riguardano invece le materie prime e i beni intermedi (oli vegetali, carbon fossile, tessuti e filati, semilavorati in legno, gomma naturale, pasta di cellulosa), che complessivamente rappresentano circa il 60% dell’export indonesiano verso il nostro paese. Seguono i beni di consumo (calzature, abbigliamento, mobili e prodotti alimentari) che rappresentano circa il 22% dell’export indonesiano verso l’Italia.

Inoltre il mercato alimentare, quello turistico e della ristorazione, sono in grande espansione in Indonesia, un Paese che, in media, viene visitato ogni anno da circa 6 milioni di turisti. Il crescente interesse per i prodotti alimentari, che costituiscono il paniere della dieta sud-europea e mediterranea in particolare, stimola la richiesta di sempre nuovi prodotti. I prodotti italiani piu venduti in Indonesia sono: olio d’oliva, vino, pasta, caffè salse preparate, formaggio, prosciutto, acqua minerale, pomodoro in scatola, cioccolato.

Il vino italiano, infine, è venduto in tutti i negozi specializzati ed è presente sulla “Carta Vini” di quasi tutti i ristoranti di livello medio-alto.

La Camera di Commercio Italo Orientale, riserva, come di consueto, ai suoi associati la possibilità di ottenere ricerche di mercato specialistiche riguardanti il territorio e altre informazioni utili al commercio con questo paese.

Dove siamo

  • Corso Cavour, 2
    70121 Bari, BA - Italia

Contatti

  • +39.080.5538659 - +39.080.2174274
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura

Da Lun a Gio

Ven

9.00 - 13.30 / 14.30-18.30

9.00 - 14.00

Sab-Dom Chiuso