Loading...
http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.1gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/3gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/2gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.4gk-is-110.jpg http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Workshop Uno sguardo ad Estgk-is-110.jpg
Text

Progetti

Sempre in continuo aggiornamento

Food & Drink

Il piacere incontra la tavola

Eventi e Fiere

Protagonisti in bella mostra

Il presidente

Antonio Barile

Workshop

Hong Kong hub per la Cina

Possibilità di aprire mercati di esportazione alle imprese italiane nell'est europeo


Comunicato stampa

Possibilità di aprire mercati di esportazione alle imprese italiane nell'est Europa



L’8 giugno 2010 a Bari si è tenuto l'incontro tra il responsabile della Camera di Commercio Italo-Orientale e il Direttore dell’impresa mista lituano-olandese JSC Eksportera Gintaras Grachauskas. Si è  discusso circa le possibilità di approfittare dei servizi di organizzazione dell’esportazione verso i mercati dei paesi dell’ex Unione Sovietica per incoraggiare l’esportazione dei prodotti delle imprese italiane verso i mercati di Paesi Baltici, Bielorussia, Ucraina, Russia e Kazakistan. L’ospite ha presentato la piattaforma internet “Eurasia trade hub”, creata per agevolare le società italiane a risolvere problemi che ostacolano l’esportazione dei loro prodotti verso quei mercati.

La piattaforma web (www.exportera.eu) che funzionerà dal mese di agosto 2010 dovrebbe aiutare le società italiane a trovare partner potenziali in quei mercati, a verificare la loro affidabilità imprenditoriale, ad organizzare in modo ottimale le soluzioni logistiche di consegna delle merci italiane. La piattaforma aiuterà altresì ad evitare problemi di introduzione delle merci italiane in quei mercati risolvendo problemi linguistici e problemi di regolazione dell‘importazione. Ciascuna società italiana che parteciperà al lavoro di quella piattaforma creerà un ufficio virtuale che assumerà tutta la funzione di ricerca di clienti, di presentazione della produzione italiana, di comunicazione con clienti nella loro lingua natale. L‘ufficio virtuale offrirà, secondo le esigenze, i servizi di certificazione della produzione italiana e di ottenimento di autorizzazioni di importazione dalle istituzioni ufficiali dei mercati target. La piattaforma di esportazione potrà altresì offrire, secondo le esigenze, i servizi di recupero di crediti assicurativi e servizi legali. Secondo le parole dell’ospite, lavorando per i propri clienti, “Eurasia trade hub” seguirà il principio “one stop shop“, offrendo il supporto lungo tutta la catena di esportazione verso quei mercati specifici.

Durante la conversazione, il rappresentante di JSC “Eksportera” ha sottolineato che dal 2007 la propria società è membro dell’Unione internazionale degli agenti e brokers di commercio (International Union of commercial agents and brokers, www.iucab.nl) che unisce 380.000 agenti di commercio di tutto il mondo Perciò alle imprese commerciali partecipanti alla piattaforma www.exportera.eu sarà offerta la possibilità di presentare la propria produzione ai membri di quella rete internazionale in Germania, Austria, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Canada. La piattaforma www.exportera.eu spera di avere, entro la fine dell’anno 2010, 190.000 partecipanti tra società provenienti da Paesi Baltici, Bielorussia, Ucraina, Russia e Kazakistan.

Dopo l’incontro tra la Camera di Commercio Italo-Orientale e JSC „Eksportera“ è stato firmato il contratto di cooperazione che prevede, oltre a vari tipi di collaborazione, che consente ai membri della Camera di Commercio Italo-Orientale che desiderano partecipare alle attività del portale www.exportera.eu di avere uno sconto del 20% su tutti i servizi offerti.

Dove siamo

  • Corso Cavour, 2
    70121 Bari, BA - Italia

Contatti

  • +39.080.5538659 - +39.080.2174274
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura

Da Lun a Gio

Ven

9.00 - 13.30 / 14.30-18.30

9.00 - 14.00

Sab-Dom Chiuso