Loading...
http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.1gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/3gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/2gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.4gk-is-110.jpg http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Workshop Uno sguardo ad Estgk-is-110.jpg
Text

Progetti

Sempre in continuo aggiornamento

Food & Drink

Il piacere incontra la tavola

Eventi e Fiere

Protagonisti in bella mostra

Il presidente

Antonio Barile

Workshop

Hong Kong hub per la Cina

Assemblea dei soci della Camera di Commercio Italo Orientale

26 Marzo 2008

Assemblea dei soci della Camera di Commercio Italo Orientale


Come di consueto a fine marzo si è tenuta l’assemblea annuale dei soci della Camera di Commercio Italo Orientale

Nel corso dell’incontro il Presidente Panaro ha illustrato i lusinghieri risultati ottenuti lo scorso anno sintetizzando le iniziative intraprese, dalla la Camera che ha proseguito nell’attività di comunicazione attraverso il proprio bollettino, la newsletter che viene trasmessa con periodicità per email, il sito camerale e comunicati stampa. Nell’ambito del riconoscimento e della valorizzazione dei partner e di enti e associazioni meritevoli, la Camera ha concesso il proprio patrocinio al Convegno Nazionale dei Pubblicitari, al Master in marketing e Comunicazione pubblica, al corso per esperto linguistico per l’internazionalizzazione inglese/cinese, al Medit Summer Fashion. Come di consueto irrinunciabile il proprio spazio espositivo alla Fiera Campionaria del Levante di settembre e l’adesione agli eventi internazionali. E’ stato dato il patrocinio ad alcuni eventi locali ritenuti meritevoli di attenzione, come ExpoMurgia2007. C’è stata un’ampia collaborazione per l’attività divulgativa e la partecipazione diretta agli incontri del “II Italian forum for Women Entrepreneurs” Ci si è preoccupati di rispondere alle esigenze di formazione e sono stati organizzati moduli formativi dedicati all’internazionalizzazione dell’ impresa, alla lettera di credito, agli incoterms, ecc Inoltre sono stati organizzati numerosi seminari Paese, con partner di indiscussa professionalità e accreditati a livello internazionale, su: Bulgaria, Romania, Giappone, Grecia, Hong Kong, Taiwan, Vietnam. Sono stati presenti nel corso dell’anno operatori economici provenienti da: Albania, Grecia, Macedonia, Montenegro, India, Serbia, Romania. Nell’ambito dei servizi e della comunicazione, ci si è preoccupati di fornire ai soci indicazioni attraverso schede Paese, notizie su manifestazioni fieristiche, doganali, di riferimento normativo, richieste e offerte prodotto, e quant’altro è stato richiesto dai soci. Nel frattempo è stata anche intensificata l’attività tesa alla ricerca di convenzioni, soprattutto le strutture alberghiere e gli enti fiera come richiesto dagli iscritti.

Per il 2008 la Camera ha ripreso con vigore l’attività iniziando l’anno con un protocollo d’intesa con la Confincom (associazione di piccole e medie imprese albanesi), è stata pubblicata una sintesi storica della Fiera del Levante, saranno organizzati incontri e seminari Paese, imminente quello dedicato alla Macedonia, ancora giornate dedicate alla formazione e incontri tra imprenditori.

Nel corso della riunione è stato presentato ai soci il nuovo sito internet della Camera, rinnovato nei contenuti e nella grafica, che sarà un ulteriore strumento di promozione in Italia e all’estero delle imprese ed enti che hanno creduto nel progetto di internazionalizzazione proposto dalla Italo Orientale.

Inoltre il Presidente Panaro, nel corso di un interessante dibattito nel quale sono emerse le difficoltà delle imprese a proporsi su alcuni mercati internazionali, ha evidenziato la necessità divenuta ormai priorità, di dover operare in sinergia, abbandonando la logica dell’individualismo.

E’ indispensabile rimboccarsi le maniche, innalzare i livelli di professionalità e dare ulteriore valore aggiunto ai nostri prodotti evidenziando le caratteristiche di un made in Italy che all’estero è sempre molto richiesto e apprezzato.

Il presidente della Camera ha anche individuato un ulteriore strumento di promozione che si sostanzia per le imprese in una pubblicità per settore studiata per alcuni mercati ove si ritiene che le nostre punte di eccellenza possano trovare nuove quote di mercato o rafforzare quelle esistenti. In pratica attraverso una ipotesi di lavoro comune di cui beneficerebbero tutti gli aderenti, gli stessi potrebbero pubblicizzare i loro prodotti come filiera di sistema a cui dare valore.

Altre proposte sono state formulate per rafforzare i legami della Italo Orientale con partner italiani ed esteri.

L’incontro, che si è concluso con l’approvazione dei bilanci, è stata occasione per i soci camerali di uno scambio di idee e know-how utili a dare ulteriore significato e valore all’associazionismo.

Dove siamo

  • Corso Cavour, 2
    70121 Bari, BA - Italia

Contatti

  • +39.080.5538659 - +39.080.2174274
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura

Da Lun a Gio

Ven

9.00 - 13.30 / 14.30-18.30

9.00 - 14.00

Sab-Dom Chiuso