Loading...
http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.1gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/3gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/2gk-is-110.JPG http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.4gk-is-110.jpg http://ccio.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Workshop Uno sguardo ad Estgk-is-110.jpg
Text

Progetti

Sempre in continuo aggiornamento

Food & Drink

Il piacere incontra la tavola

Eventi e Fiere

Protagonisti in bella mostra

Il presidente

Antonio Barile

Workshop

Hong Kong hub per la Cina

CONVENZIONE SOTTOSCRITTA TRA HALAL INTERNATIONAL AUTHORITY E SAMER

COMUNICATO STAMPA 

Venerdì, 7 dicembre, alle ore 10, presso la Sala consiglio della Samer (via Emanuele Mola 19) avrà luogo la presentazione della convenzione sottoscritta tra Halal International Authority (HIA) e l’azienda speciale dell’ente camerale barese, che opera nel campo delle analisi chimiche e merceologiche.

Halal International Authority è attiva in Italia già da qualche anno. E’ un organismo indipendente riconosciuto dalle organizzazioni governative e non, dalle associazioni di consumatori Halal e dalle autorità religiose islamiche nel mondo. Nasce con l’obiettivo di certificare prodotti agroalimentari e non in Italia e in Europa secondo gli standard islamici (Halal).

Attraverso la convenzione Samer potrà effettuare analisi sui prodotti per conto di HIA – che provvederà poi al rilascio della certificazione - al fine di garantire la conformità, l’integrità e la sicurezza alimentare dei prodotti stessi.

All’evento prenderanno parte il presidente del laboratorio Samer, Giuseppe Margiotta, il presidente di HIA, Sharif Lorenzini e Antonio Barile, presidente della Camera di Commercio Italo Orientale.

“Si tratta di un importante accordo per HIA – ha commentato il presidente Sharif Lorenzini – che consentirà nuovi accessi ai mercati nazionali, ma soprattutto internazionali, permettendo alle aziende italiane di entrare in contatto con gli oltre due miliardi di nuovi potenziali consumatori nel mondo, sempre più interessati a consumare Halal”.

Non è un caso, infatti, che il mercato dei prodotti certificati Halal sia in rapida crescita. L’attuale volume del mercato è di circa tre miliardi di euro e conta circa due miliardi di consumatori musulmani, oltre che un miliardo di consumatori non musulmani. Dati in continua espansione anche in Italia, e quindi anche in Puglia: sono circa 4 milioni i musulmani (con un volume di mercato di oltre 40 miliardi di euro) tutti alla ricerca di prodotti certificati Halal.

Secondo il recentissimo rapporto dedicato alla crescita della popolazione islamica del Pew Research Center’s Forum on Religion & Public Life, autorevole think thank di Washington, vent’anni fa c’erano nel mondo circa 1,1 miliardi di musulmani. Tra vent’anni ce ne saranno il doppio e rappresenteranno più o meno un quarto della popolazione mondiale.

“Una convenzione quella fra Samer e Hia coerente con l’attitudine all’accoglienza della nostra terra e della nostra gente – spiega Giuseppe Margiotta - A Bari sono circa 4000 le famiglie di fede islamica, 20mila in provincia. Nel 1990 l’Italia aveva una popolazione di 858mila islamici, l’1,5% della popolazione totale del Paese; nel 2010 di 1 milione e 500mila islamici, il 2,6% del totale; nel 2030 questa popolazione toccherà i 3milioni e 200mila soggetti, il 5,4% del totale. La certificazione non è solo espressione del rispetto di un pensiero e quindi di una fede ma anche una opportunità per le nostre aziende di intercettare consistenti fette di consumatori. Molti prodotti pugliesi vengono esportati sui mercati esteri e quindi è importante che si dotino di una certificazione che assicuri la rispondenza dei prodotti a certi criteri di produzione”.

L’accordo tra Samer e Hia permetterà, quindi, di dare una forte spinta all’immissione nel mercato agroalimentare dei prodotti certificati Halal soprattutto nel mondo della grande distribuzione, ovvero tra i già noti marchi prestigiosi che riempiono gli scaffali degli innumerevoli centri commerciali.

Bari, 5 dicembre 2012

INCOMING BUYERS GIAPPONESI SETTORE AGROALIMENTARE



 

La Camera di Commercio di Bari con la sua Azienda Speciale AICAI e la Camera di Commercio Italo Orientale ha organizzato un'incoming di n.8 buyers giapponesi del settore agroalimentare e vini (GDO - HORECA), per promuovere le eccellenze dei prodotti pugliesi.

L'iniziativa si svolgerà dal 3 al 7 dicembre 2012.

Le aziende interessate dovranno compilare la scheda di adesione e inoltrarla alla segreteria CCIO tramite email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o via fax al num. 080/5538659 entro e non oltre il 19 novembre 2012.

Per maggiori informazioni: Dott.ssa Alessandra Barnaba - Camera di Commercio Italo Orientale Tel 080-2174274

EIMA INTERNATIONAL 2012



Dal 6 all’11 novembre
si terrà presso il Quartiere Fieristico di Bologna, l’EIMA INTERNATIONAL, un evento mondiale che si impone nel panorama mondiale non soltanto per l’ampiezza di superficie e di voci merceologiche, ma per l’alta qualità delle tecnologie esposte.
Alla manifestazione partecipano direttamente le industrie costruttrici di ogni continente, portando il meglio della produzione, le anteprime assolute, le tecnologie d’avanguardia.
Promossa da FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura) ed organizzata dalla sua società di servizi Unacoma Service, in collaborazione con BolognaFiere, secondo una rigorosa ripartizione merceologica, articolata anche nei saloni specializzati di Eima Componenti, Eima Green, Eima Energy ed Eima M.i.A., l’esposizione consente ad una enorme platea di operatori professionali di focalizzare subito i settori d’interesse e di ottimizzare gli incontri di business.
Anche la CCIO sarà presente con un proprio stand sia per promuovere che per dare supporto alle imprese presenti ed in particolare alle proprie associate.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la nostra segreteria o visitare il nostro stand nel Padiglione AMMEZ. 21-22 ST. C .

Fotogallery

Guarda tutte le nostre foto

Where we are

 

  • Corso Cavour, 2
    70121 Bari, BA - Italy

 

Opening times

From Mon to Thu

Fri

9.00 am-1.30 pm/2.30-6.30 pm

9.00 am-2.30 pm

Sat-Sun Close

Contacts

 

  • +39. 377 543 7543
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • PEC This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.